Archivio News 2011 Intervento Del Sindaco Angelo Pollutrisulla Scelta Dell Amministrazione Comunale Di Cupello Sul Fotovoltaico 52

Giovedì, 24/01/2019

  • Intervento del Sindaco Angelo Pollutrisulla scelta dell'Amministrazione Comunale di Cupello sul fotovoltaico
    Alessio Pomponio
    Venerdì, 08/07/2011
    Il Sindaco di Cupello Angelo Pollutri interviene sulle opere di efficentamento energetico tramite la realizzazione di impianti fotovoltaici effettuati sugli edifici comunali.
    Il progetto, realizzatosi durante la primavera scorsa, funzionante dal 31 maggio, proposto dall'ufficio tecnico comunale ha usufruito, per la sua realizzazione, degli incentivi relativi alla produzione di energia tramite fonti rinnovabili.
    Le strutture, collocate su buona parte degli edifici comunali, garantiscono la autosufficienza energetica degli stessi, arrivando a produrre, circa 400 mila Kw annui, con un risparmio, per le casse comunali di circa € 140.00,00 l'anno.
    Un altro beneficio, continua il Sindaco, è quello relativo all'abbattimento dell'emissione in atmosfera, di circa 200 mila Kg di CO2, quindi, si sta cercando di far diventare il territorio di Cupello un territorio più vivibile dal punto di vista ambientale.
    Attualmente sul territorio di Cupello, tra interventi pubblici, la centrale Elio1, gestita dal Comune di Cupello, ed interventi privati, si producono circa 8 mega Kw, si è calcolato che il fabbisogno energetico dei cittadini di Cupello è di circa 5 mega, quindi siamo ben oltre l'autosufficienza energetica.
    Conclude il Sindaco Angelo Pollutri dicendo di volersi ispirare al progetto intrapreso dal comune di Melpignano, una cittadina collocata sul territorio Salentino, dove si sta organizzando una sorta di consorzio pubblico per lo sviluppo delle energie alternative.
    Il consorzio avrà il compito di incentivare sviluppo e lavoro per i giovani del territorio.
    E' l'auspicio da perseguire per il futuro.

    Angelo Pollutri
Contenuti Fotografici