Archivio News 2012 CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA E INTITOLAZIONE SALA MULTIMEDIALE 86

Giovedì, 24/01/2019

  • CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA E INTITOLAZIONE SALA MULTIMEDIALE
    Alessio Pomponio
    Mercoledì, 01/08/2012
    Lunedì 30 Luglio presso il Comune di Cupello si è tenuto un Consiglio Comunale e tra i punti all’Ordine del Giorno c’era la proposta di conferire la cittadinanza onoraria al Dott. Paolo Scaroni, Amministratore Delegato del gruppo ENI.
    Il Consiglio Comunale, con voti favorevoli ed unanimi, ha approvato la richiesta del Sindaco Angelo Pollutri.
    La proposta, spiega il Sindaco nasce dall’esigenza di ricordare cosa è avvenuto a Cupello 50 anni fa, ossia il rinvenimento di uno dei più ricchi giacimenti metaniferi d’Italia e le lotte dei nostri concittadini che hanno contribuito al processo di industrializzazione in una zona che aveva avuto come risorsa, fino ad allora, solo l’agricoltura.
    In quegli anni venne conferita la cittadinanza onoraria di Cupello all’allora Amministratore Delegato del gruppo ENI Ing. Enrico Mattei, che non ritirò il conferimento perché vittima di un grave incidente.
    Da allora sono trascorsi 50 anni, ed il legame tra Cupello e il metano si è rafforzato nel segno dello sviluppo e del benessere di tutto il territorio, il Comune di Cupello, continua il Sindaco Pollutri, è la riserva energetica del Centro Sud d’Italia, negli anni ’60 il rinvenimento del metano evitò l’emigrazione di massa, oggi le nostre risorse territoriali devono scongiurare la fuga dei cervelli, mediante la ricerca, partendo dal metano per aprire nuove strade di opportunità principalmente lavorative per i nostri giovani.
Documenti Allegati