Qualita E Ambiente Politica Dell Amministrazione Di Cupello

Mercoledì, 28/06/2017

Caro cittadino,
da circa dieci anni il nostro Comune è impegnato nella raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema “porta a porta”, tanto da conseguire, nei primi anni, riconoscimenti a livello nazionale.
Negli ultimi anni si è evidenziata una preoccupante inosservanza delle regole, con un netto calo della percentuale di rifiuto differenziato conferito, che ha determinato un peggioramento dei servizi ed un aumento dei costi.
Si sono inoltre riscontrati esempi di non corretta attuazione della raccolta differenziata, con la nascita di varie discariche abusive, la cui bonifica ha comportato ultimamente costi gravanti su tutti i cittadini, te compreso.
La mancanza di senso civico e la scarsa attenzione di alcuni cittadini portano ad esempio all’accumulo dei rifiuti lungo le strade del territorio comunale, determinando in questo modo un serio rischio di carattere sanitario per le persone, oltre che una pessima cartolina per chi abita la comunità e per i turisti che visitano Cupello.
Solo grazie a una raccolta differenziata spinta possiamo trarre un beneficio sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista del rispetto della qualità dell’ambiente.
Per far si che i nostri rifiuti vengano correttamente smaltiti e riciclati è necessario che siano mantenuti divisi a seconda del tipo di materiale di cui sono costituiti.
L’obiettivo a cui dobbiamo tendere è quello di giungere alla netta separazione tra rifiuto secco, rifiuto umido, vetro, carta, alluminio e plastica.
Per avere un paese pulito e vivibile è necessaria la collaborazione di tutta la popolazione, l’impegno e il buon senso di ognuno devono guidare le proprie azioni nel momento in cui si abbiano dei rifiuti da smaltire.
Al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi di ottimizzazione del servizio e di abbattimento dei costi ti invitiamo a fare una corretta separazione dei rifiuti e a seguire il calendario di ritiro dei diversi rifiuti.
Ciò anche al fine di non incorrere nelle sanzioni previste dal regolamento comunale della gestione del servizio R.S.U.
Gli uffici comunali sono a tua disposizione per risolvere eventuali problemi o per qualsiasi chiarimento chiamando il 0873/316820, o visitando il seguente sito istituzionale del comune di Cupello: www.comunedicupello.it.
Certi di un tuo maggiore impegno, si coglie l’occasione per salutarti cordialmente.
Documenti Allegati