AVVISO PUBBLICO
07/26/2019
CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
07/30/2019
Mostra tutto

RILASCIO IN ATMOSFERA GAS NATURALE PRESSO CENTRALE STOGIT

Di seguito si riporta nota della STOGIT spa, a seguito di richiesta chiarimenti da parte del Sindaco Graziana Di Florio, relativa alla fuoriuscita di gas naturale del giorno 26.07.19, avvenuta presso lo stabilimento di C.da Montalfano a Cupello.

“In accordo al Piano di Emergenza Esterna emesso dalla Prefettura di Chieti e in particolare a quanto previsto in caso di allerta, con la presente si comunica che oggi pomeriggio alle ore 17.03 presso lo Stabilimento Stogit di Fiume Treste, a causa di un’anomalia di alimentazione elettrica del sistema di controllo principale della centrale di trattamento, si è attivato il blocco di ESD dell’impianto di trattamento. Così come previsto dalle procedure di sicurezza dell’impianto (documento causa-effetti), il blocco prevede il rilascio controllato in atmosfera del gas naturale. 

Il rilascio del gas è stato avvertito, a causa del rumore prodotto dallo scarico, dalla popolazione più prossima alla centrale che ha segnalato l’accaduto alle autorità competenti (Vigili del fuoco e Carabinieri). L’attività non ha comportato alcuna conseguenza per l’uomo e l’ambiente.

In seguito alla segnalazione della popolazione sono intervenuti sul posto, oltre al personale reperibile dello stabilimento, i VVF , i Carabinieri e il Sindaco di Cupello che hanno constatato l’assenza di emergenza effettiva.

 Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento,

Cordiali Saluti

Il Gestore Ing. Cesare Giulio Vecchietti”