AGGIORNAMENTO DEGLI ELENCHI DEI GIUDICI POPOLARI CORTE DI ASSISE E DI ASSISE DI APPELLO
1 Aprile 2021
Il Bilancio del Comune spiegato ai cittadini
12 Aprile 2021
Mostra tutto

BONUS CULTURA AI 18ENNI (NATI NEL 2002)

I RAGAZZI NATI NEL 2002 POTRANNO RICHIEDERLO DAL 1° APRILE FINO AL 31 AGOSTO 2021

Il Bonus Cultura 18app è un’iniziativa nata nel 2016 per avvicinare i giovani al mondo della cultura. Dal 1 aprile fino al 31 agosto 2021 i ragazzi nati nel 2002 potranno richiedere il Bonus Cultura, un contributo da 500 euro da spendere entro il 28 febbraio 2022 in libri, musica, cinema, teatro, danza, musei, monumenti e parchi, eventi culturali, corsi di musica, teatro o lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva e, da quest’anno, anche in abbonamenti ai quotidiani.

Il bonus può essere richiesto dal 1° aprile 2021 al 31 agosto 2021 e deve essere utilizzato entro il 28 febbraio 2022.

Come richiedere il Bonus Cultura 18app?

Il bonus può essere richiesto dal 1 aprile fino al 31 agosto 2021. Per registrarsi è necessario utilizzare la propria identità digitale (SPID) e accedere attraverso il sito www.18app.italia.it per poter usufruire del portafoglio digitale.

Come richiedere lo SPID?

Lo SPID permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti in maniera semplice, sicura e veloce. Per ottenere SPID, oltre ad essere maggiorenne, bisogna avere a disposizione: un documento italiano in corso di validità, la tua tessera sanitaria (o la tessera del codice fiscale), il tuo indirizzo e-mail e il tuo numero di cellulare.

Cosa posso acquistare con il Bonus Cultura 18app?

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo (per “spettacoli dal vivo” si intendono produzioni di musica, danza, teatro, circhi e spettacoli viaggianti. Gli spettacoli di musica non includono eventi da ballo);
  • libri (sono inclusi audiolibri e ebook);
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica registrata (inclusi cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica online e anche l’abbonamento a Spotify Premium);
  • corsi di musica, di teatro, di lingua straniera.
  • prodotti dell’editoria audiovisiva (singole opere audiovisive, distribuite su supporto fisico o in formato digitale)
  • abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

Per queste categorie di prodotti il Bonus Cultura può essere utilizzato, entro il 28 Febbraio 2022, sia nei negozi fisici sia nei negozi online aderenti all’iniziativa.