AVVISO PUBBLICO EMERGENZA COVID-19 ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA ALIMENTARI PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’
02/07/2022
LUCI SPENTE NEI COMUNI
02/10/2022
Mostra tutto

GIORNO DEL RICORDO 10 Febbraio 2022 – “Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano ad odiare, … e se possono imparare ad odiare possono anche imparare ad amare, perché l’amore per il cuore umano è più naturale dell’odio.    (Cit. Nelson Mandela) 

Esattamente  2 settimane fa abbiamo commemorato  il giorno della Memoria  dell’olocausto degli  ebrei  e altre milioni di persone uccisi dai nazisti nei campi di concentramento e sterminio tedeschi.   Evento previsto e riconosciuto da una legge dello stato, così come un’altra legge ha riconosciuto   e fissato per il 10 Febbraio il giorno nel quale bisogna commemorare le vittime delle foibe ed è la  n.  92  del  30 Marzo 2004  che recita  così:

“la Repubblica Italiana riconosce  il 10 febbraio  quale Giorno del Ricordo  al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe,… dell’esodo dalle loro terre degli istriani,  fiumani  e dalmati  nel secondo dopoguerra e  della più complessa vicenda  del confine  orientale.

Nella giornata del ricordo sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi, anche presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado.

E’ altresì  favorita, da parte delle istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti  in modo da conservare la memoria di quei tragici eventi.

Tali iniziative sono, inoltre,  volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario ed artistico degli italiani dell’Istria,  di  Fiume  e delle coste  dalmate, in particolare ponendo rilievo al contributo degli stessi  negli anni trascorsi  e  negli anni presenti,  allo sviluppo sociale e culturale della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità  istriano-dalmate  residenti nel territorio nazionale e all’estero.”

Le foibe sono delle grosse e profonde cavità, ma così profonde che non si riusciva a capire dove terminassero, che insistevano nel territorio carsico nella zona della Dalmazia.

Nel 1943 con la caduta, finalmente, del regime fascista di Mussolini ci fu lo sfaldamento delle  forze armate italiane.

In seguito a ciò, nei Balcani e particolarmente in Croazia ed in Slovenia, regioni che confinavano e confinano con l’Italia,  nella zona dell’attuale Friuli Venezia Giulia,  avevano avuto il sopravvento le forze armate comuniste di Tito.

La prima ondata di violenza esplose proprio dopo la firma dell’armistizio l’8 settembre 1943, quando i partigiani jugoslavi di Tito si vendicarono non solo contro i fascisti ma anche contro migliaia di italiani che non appartenevano al nascente regime comunista di Tito,  essi  vennero considerati nemici del popolo e quindi vennero dapprima torturati e poi gettati dentro le foibe.

Il loro obiettivo era riconquistare i territori italiani della Slovenia e Croazia e di fare una certa pulizia etnica  di natura politica.

Tra il mese di maggio e quello di giugno del 1945, migliaia di italiani dell’Istria, della città di Fiume e della Dalmazia furono obbligati a lasciare le loro case, la loro terra e tutti i loro beni.

Altre migliaia furono uccisi dai  militari di Tito, o gettati ancora vivi in questi profondi crepacci del terreno  ed altri deportati nei campi di prigionia sloveni e croati.

Le uccisioni degli italiani, nel periodo dal 1943 al 1947 ..  furono circa 20.000  e  gli esuli  italiani costretti a lasciare le loro case e tutto il resto, furono circa   250.000.

I primi a morire nelle foibe nel 1945, insieme ai militari fascisti ed ai collaborazionisti,  furono  Carabinieri, Poliziotti e Guardie di finanza, ed insieme a loro liberi cittadini, sia uomini, donne che bambini.

Il dramma delle terre italiane dell’est si concluse con la firma del trattato di Parigi del 10 Febbraio  1947  dove venne deciso  che Trieste e parte della Gorizia restasse all’Italia, mentre  la città di Zara, la Dalmazia, le isole del Quarnaro,  la città di Fiume, Istria  e parte della provincia di Gorizia  alla Jugoslavia.

Oggi invece sono diventate repubbliche indipendenti della Croazia  e della Slovenia ed hanno aderito all’Europa.

“Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano ad odiare, … e se possono imparare ad odiare possono anche imparare ad amare, perché l’amore per il cuore umano è più naturale dell’odio.    (Cit. Nelson Mandela)  

Comune di Cupello

Presidenza del Consiglio Comunale